un altro live, un altro artista da scoprire e gustare comodamente seduti al Biblios Cafè. Per il secondo appuntamento di “Aretusea Songwriter” ideata da Aretusa Magazine.
Avremo il piacere di avere “Miqrà” che di definisce “la seduzione della parola” progetto che nasce nel 2012 sul monte Iudica per volontà del paroliere Giovanni, che dopo vari live, vari testi e brani scritti, vari cambi di formazione è oramai sulla rampa di lancio con i suoi suoni e le sue parole.
dalle 19, con ingresso gratuito. Come sempre apertitivi e altre bontà disponibili.
un altro pomeriggio dedicato all’editoria indipendente. Giovedì dalle, 18.30, avremo il piacere di ospitare Nicola Gobbi, co-autore di “Come il colore della terra”, graphic novel che ci farà entrare all’interno di due comunità ribelli del Chiapas. Come sempre, al Biblios Cafè, gusteremo le parole dell’autore accompagnato da un buon aperitivo.
Marco Gastoni e Nicola Gobbi
Come il colore della terra
Due bambini camminano nel bosco, gli animali intorno a loro sembrano spaventati. I corvi si alzano in volo, sulle strade i mezzi dell’esercito scendono a valle minacciosi. E poi il fumo e le fiamme. La paura. Bisogna correre a casa, al villaggio…
Attraverso gli occhi di Josè e Juana, viene racccontata la rivoluzione zapatista degli anni ’90 in Messico. I due protagonisti, ancora bambini, sono costretti a vivere l’occupazione militare delle proprie terre ancestrali in risposta alla lotta per una vita dignitosa del loro popolo. Sono gli eredi dei Maya, sfruttati per secoli dai Conquistadores e poi da multinazioli e grandi proprietari terrieri.
Questa favola magica dal linguaggio poetico e simbolico, creata secondo la tradizione degli Indios, segue Josè e Juana che, adulti, vivono l’odierna realtà delle comunità autonome zapatiste. I ritmi di vita sono scanditi dai cicli naturali e l’armonia con la selva e gli animali è un valore da preservare giorno dopo giorno.
Questa graphic novel è la storia appassionata e delicata di una terra, il Chiapas, dove una volpe e un corvo discutono sui comportamenti degli esseri umani e sognare è ancora possibile.
Come il colore della terra è evocativo e coinvolgente anche per i lettori più piccoli (+9).
©2017 Biblios Cafè. Via del Consiglio Reginale 11, Siracusa 96100
Commenti recenti