II mercato di Ortigia al Biblios Cafè. L’occasione è data dall’aperitivo di presentazione del libro “Lische di Pesce”, che raccoglie interviste, aneddoti e ricette provenienti dalla storia dei protagonisti del mercato siracusano.
Venerdì 30 Giugno, alle 19.30 al Biblios Cafè, saranno con noi l’autrice e alcuni dei protagonisti che, ogni giorno, animano di colori e sapori il Mercato. Già confermata la presenza di Andrea Borderi, fondatore di Caseificio Borderi che porterà con se, oltre che la sua irrefrenabile carica, anche alcune delle selezioni dei formaggi prodotti dal caseificio, da gustare durante la presentazione.
L’ingresso è libero. Biblios cafè è in via del Consiglio Reginale 11, nell’Isola di Ortigia – Siracusa
Lische di Pesce. Fenomenologia del mercato di Ortigia
di Maria Cristina Picciolini. Sampognaro e Pupi edizioni. Siracusa.
Conoscere Siracusa è anche conoscere l’anima del suo storico mercato, fatta di aneddoti di quegli stessi “personaggi” che ogni giorno con il loro lavoro conducono uno degli “spettacoli” più belli e veri della tradizione siciliana. Grazie ad una grafica colorata e accattivante, il lettore può leggere in italiano e in inglese le storie raccontate, può usare il ricettario rilasciato e soffermarsi a riflettere sui concetti di bellezza, tempo, socialità che dalle parole e dal viaggio dell’autrice prendono forma.
Maria Cristina Picciolini, pittrice, illustratrice e scrittrice, nasce nel Sud della Toscana e si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo gli studi ha insegnato disegno e pittura presso la Freie Accademy di Monaco di Baviera. Dal 2015 ha scelto di vivere a Siracusa. È sposata e ha tre figli: Gaia, Allegra e Luca. Ha pubblicato nel 2012 come illustratrice, con lo scrittore Alberto Pellai, Distanze edito da Erickson, Trento. Autrice nel 2014 con il libro Mare Magnum. (40 storie di vita e di Arte fuori e dentro l’Italia). Autrice nel 2016 di una raccolta di 45 poesie dal titolo, La vita che a me guarda e ancora mi ispira. Autrice nel 2016 del saggio Generazione Futura edito da Omnia One Group edizioni. Autrice nel 2017 del saggio Lische di pesce. Fenomenologia del mercato di Ortigia, edito da Sampognaro &Pupi di Siracusa. Collabora con una rivista italo-tedesco “Interventi” di Monaco di Baviera e con “Notabilis” di Siracusa.
Commenti recenti